CONVIVIALE 15 MAGGIO: Il calcio di ieri ed oggi. Il ricordo della tragedia dello stadio Heysel a 40 anni di distanza. All’interno dell’Hotel Piccolo Castello di Monteriggioni, il Panathlon Club di Siena ha tenuto una conviviale con tematiche importanti: “Il calcio di ieri ed oggi. Il ricordo della tragedia dello stadio Heysel a 40 anni di distanza”.
L’ospite intervenuto per trattare gli argomenti convenuti è stato Sergio Brio, l’ex difensore della Juventus, colonna difensiva degli anni 80, adesso Ambassador ufficiale della società torinese.
Brio ha ricordato, anche con dovizia di particolari, il calcio dei suoi anni, molto più romantico, poetico e genuino rispetto a quello dei giorni nostri, dove il business condiziona in maniera negativa tutto il mondo pallonaro. Ha ricordato, anche con un pizzico di nostalgia, il suo ricco palmares, confermando di essere uno dei pochi giocatori italiani ad aver vinto tutte le coppe internazionali.
Infine il ricordo della tragedia dell’Heysel, nel 1985 a Bruxelles, un ricordo doloroso per Brio e tutti i suoi compagni juventini di allora, in quanto costretti dall’Uefa e la polizia Belga a giocare la partita per motivi di ordine pubblico. Una tragedia volutamente dimenticata per anni da tanti addetti ai lavori, ma non per lui, che ha sempre ricordato, durante gli anni, le vittime di Bruxelles.
Una bella serata, dunque, realizzata anche grazie alla collaborazione della società Juventus